Con sede a Campi Bisenzio, Farmapiana SpA,
gestisce una rete di 12 farmacie pubbliche
nei Comuni di Campi Bisenzio, Calenzano,
Borgo San Lorenzo, Signa, Scarperia e San Piero
e Lastra a Signa.
La società Farmapiana SpA è stata costituita il 24/07/2003 per gestire le farmacie comunali di Campi Bisenzio e Calenzano ovvero le farmacie comunali Centrale, Capalle, San Donnino,
I Gigli nel Comune di Campi Bisenzio e la Farmacia di Settimello nel Comune di Calenzano.
Dal 1 dicembre 2007 Farmapiana gestisce anche la farmacia comunale di Lastra a Signa, essendosi aggiudicata la gara pubblica per l'affidamento della gestione della farmacia comunale fino al 2025.
Nel 2010 la società ha aperto e la Farmacia dell'Indicatore (San Piero a Ponti). Dall'aprile del 2012 inoltre Farmapiana ha aperto e gestisce anche la farmacia comunale di Signa e la farmacia comunale di Borgo San Lorenzo.
Nel 2020 nel pieno della pandemia Covid-19 l'azienda ha gestito presso il Centro Commerciale I Gigli a Campi Bisenzio l'unico hub vaccinale gestito da un gruppo di farmacie comunali effettuando oltre 100.000 vaccinazioni.
Nel 2020 è stata affidata la gestione della Farmacia di Carraia (Calenzano) e nel 2021 a Campi Bisenzio è stata aperta la nuova sede farmaceutica di Orly.
Nel 2024 il Comune di Scarperia e San Piero ha affidato alla società la Farmacia comunale di Campomigliaio.
In totale quindi l'azienda, gestisce ad oggi 12 farmacie comunali.
Farmapiana gestisce anche quattro studi medici: a Campi Bisenzio in via Sanzio n. 20 e in via della Molina 56 , a Settimello in via Cioni n. 22 Calenzano e a Signa in via Macelli 35.
Nella società operano ad oggi oltre 100 dipendenti.
La sede amministrativa si trova a Campi Bisenzio,via Buozzi 24.
Il capitale sociale della Società è pari a 8.756.744,00 €
L'azienda è una in-house pubblica al 100 %
Oltre che al valore sanitario della farmacia pubblica, crediamo profondamente nel suo valore sociale.
Proprio per questo, facciamo di tutto affinché la farmacia pubblica sia apprezzata, difesa e valorizzata.
Le risorse prodotte dal nostro gruppo vengono reinvestite in servizi alle categorie più deboli ed in proventi vengono versati ai Comuni attraverso un canone di concessione annuo e la distribuzione degli utili.
Raggiungere e mantenere l’equilibrio tra economicità, qualità del servizio e soddisfazione dei bisogni dei cittadini;
La nostra priorità è che le tue esigenze di salute siano soddisfatte, completamente, ogni volta.
Per noi è importante portare avanti lo sviluppo di un modello di servizio farmaceutico attento ai bisogni dei cittadini grazie alla professionalità del nostro personale
La Salute dei nostri pazienti al centro della nostra attività
Le farmacie al tuo servizio della tua salute, sempre!
I nostri farmacisti sempre disponibili a fornire consigli per la tua salute
Farmapiana SpA è una società a totale partecipazione pubblica che gestisce le farmacie comunali nei Comuni di Campi Bisenzio, Calenzano, Borgo San Lorenzo, Signa e Lastra a Signa.
Rappresenta una positiva esperienza di gestione delle farmacie comunali, ovvero un servizio pubblico fondamentale che, grazie alle economie di scala negli acquisti e nel personale, produce risorse che vengono reinvestite in servizi alle categorie più deboli ed in proventi per i Comuni attraverso un canone di concessione annuo e la distribuzione degli utili.
Si propone come modello di farmacia rivolto a soddisfare le esigenze dei cittadini con un' ampia gamma di servizi orientati alla prevenzione e alla cura. Il tutto con un occhio attento alle politiche di prezzo al fine di calmierare il mercato delle zone in cui le nostre Farmacie operano.
Le farmacie comunali sono parte del Sistema Sanitario Nazionale cui è affidata la funzione di erogare un servizio pubblico a tutela della salute del cittadino. Svolgono un ruolo importante e positivo per tutta la cittadinanza garantendo una presenza efficace sul territorio, ponendosi come veri e propri presidi socio sanitari e centri di servizi sanitari.
La farmacia è pertanto un punto di riferimento sanitario per la comunità, dove trovare sempre operatori della salute a cui affidarsi in prima battuta per ogni problema di salute.
In farmacia si può trovare immediatamente consiglio e primo soccorso oltre che assistenza sanitaria.
La misura delle partecipazioni pubbliche dei Comuni nella Società:
CAMPI BISENZIO 73,78 %
CALENZANO 8,95 %
BORGO SAN LORENZO 7,51 %
SIGNA 7,51 %
SCARPERIA E SAN PIERO 2,24 %
Il Capitale Sociale è pari a 8.756.744 € i.v.
L'impegno societario: fino al 31-12-2060
I Comuni Soci nominano un CdA con durata 3 anni ed esprimono un Presidente delle Società.
Farmapiana SpA si configura come un’azienda di servizi alla salute; obiettivo principale ottimizzare la qualità del servizio offerto al cittadino e trasformare le farmacie comunali in punti di riferimento sul territorio per l’informazione, la prevenzione e la cura delle problematiche del cittadino in materia di salute.
Inoltre può effettuare:
La nostra carta dei servizi
All’interno delle farmacie sono attivi i seguenti servizi:
P.I. 05343300488
|
Informazioni Legali
|
Privacy Policy e Cookie Policy